Fotografie di Dario Monti(1997) particolari mappa Barateri(1699)

 

 Gli ospedali di S. Pietro e San Giacomo dei Pellegrini a Milano nel XIV secolo.
 

 

 

estratto da: P. Moriggi, Tesoro precioso de Milanesi, nel quale si raccontano tutte le opere di carità christiana, elemosine, che si fanno nella città di Milano, de gli Hospitali, Case pie, Monasteri, et altri luoghi col numero delle scole, collegi e lettere, che mostrano senza premio.

Milano, Gratiadio Feriolo, 1599, pp. 46-47.

 

 

«Opera ancora di carità Christiana, e che molto piace a Sig. Iddio, è il dare alloggio, e cibare i Pellegrini, et però acciò che in Milano non manca quest'opera di Misericordia, ci sono stati fabricati due Hospitali per quest'effetto, l'uno in Porta Romana dedicato a San Pietro, e San Paolo, e l'altro a San Giacomo in Porta Vercellina, quello di San Giacomo dà alloggio per tre dì a tutti i Pellegrini che vanno, e vengono da San Giacomo di Gallitia, dalla Madonna di Monserrato, e di Gierusalemme, dandogli pane, e vino e danari per lo companadego.

Oltre, marita fanciulle povere per nove cento lire, appresso dà via ogni anno moggia numero quarantotto di grano fatto in Pane, ancora dispensa a poveri braccia mille cinquecento di panno basso ogni anno, li fa celebrare due Messe cotidiane, diversi legati Annuali. Et è retto con gran carità da nove Gentil'huomini Deputati a tener conto di quest'opere pie, col suo fattore, et altri offitiali.

Quel di San Pietro, et Paolo dà alloggio a tutti i Pellegrini oltramontani che vanno e vengono da Roma, e dalla Madonna di Loreto, dandogli albergo per una, o due, o tre notti, ma li danno il cibo solo per un pasto, appresso ogni mese dispensa a poveri della Parrocchia moggia due di pane di formento.

E per San Tomaso dispensa moggia due, e mezzo di pane di formento alli poveri della Parrocchia di San Satiro. Ancora dà via molte braccia di panno basso a poveri della Parrocchia. Appresso questo luogo aiuta a maritare ogni anno vinti-cinque putte vergini, dandogli per amor di Dio, lire quindeci per ciascheduna, oltre ad altre opere pie. E viene governato da nove Deputati. Et fu fondato si dice dal gran Bernabò Visconti, et a tutte le povere della Parrocchia che partoriscono se gli dà limosina un reale per ciascuna» ~.

 

 

1) Foto- L'oratorio di S.Pietro dei Pellegrini in cso di Porta Romana a Milano

2) Mappa- L'oratorio (3) e la Sosta delle mercantie (2)

3-4) Foto dell'altare principale dedicato a S.Pietro

5) Mappa- S.Giacomo dei Pellegrini si trovava in corso Magenta angolo S.Giovanni sul muro (187). Poco oltre, a sin., S. Maurizio al monastero maggiore (195)

 

 

 torna all'indice