Le strade del Giubileo

...A Roma i pellegrini trovavano non solo i ricordi degli Apostoli e dei Martiri, ma reliquie preziose come il legno della Croce e i chiodi, il panno della Veronica, la scala santa, la colonna della flagellazione, la tavola dell'ultima cena e tanti venerabili resti.
Mentre la Terrasanta, per la separazione sempre più netta del mondo orientale dall'occidentale e poi per l'espansione araba, si faceva quasi inaccessibile, quelle reliquie facevano di Roma veramente la nuova Gerusalemme.




E' la prima mappa stradale modernadel centro-Europa.
Pubblicata per guidare verso Roma i pellegrini dell'Anno Santo del 1500 da Jörg Glockendon, è stata stampata a Norimberga da una matrice in legno incisa.
Mostra le città ed i paesi dell'Europa centrale (da Parigi a Budapest) con piccoli cerchi, i principali fiumi e le catene montuose. Le linee tratteggiate indicano le strade principali, le rotte verso la città eterna, Roma. I punti mostrano distanza: ogni punto sta per un miglio tedesco (circa 7,5 km.). La  mappa stradale è altamente affidabile ed è stata appositamente studiata per essere utilizzata con la piccola bussola solare stampata sotto la mappa stessa. Questo è il motivo per cui è orientata verso sud e l'Europa è 'capovolta'.

particolare

Nel particolare si evidenziano tre passi alpini e tre itinerari:
  • il passo Tarvisio che conduce per Venezia a Ravenna, Rimini, e con la via Flaminia fino a Roma. (Notare la deviazione per Loreto.)
  • Il passo del Brennero per Verona, Bologna dove il percorso si fonde con la strada proveniente dal passo dello Spluga..
  • Il passo dello Spluga per Como, Milano, Piacenza  e la via Emilia fino a Bologna. Continua per Firenze (attraverso il passo di Scarperia), Siena e da qui raggiunge Roma per la via Francigena.



novembre 2015,  Dario Monti