Dal sito:  Associazione Internazionale via Francigena

La Via Francisca del Lucomagno, risalente al periodo della Retia Romana, conobbe, in quanto carrabile un traffico molto intenso in particolare dal VII-VIII al XII sec., allorché i Walser costruirono un ponte, che permetteva di utilizzare il percorso più diretto, seppure più difficile, del passo del San Gottardo.La Via del Lucomagno è fondamentale per la storia della Chiesa e dell’Europa, poiché ricorda tutti i concili di Costanza ove si recavano pontefici, vescovi di tutta l’Europa.
Mentre san Colombano proseguiva per l’Italia e muore a Bobbio (615), il suo discepolo Gallo fonda il celebre monastero di San Gallo. Il passo era controllato dall’abbazia di Disentis.
Dopo la conquista dell’arco alpino (Augusto, 15 a.C.), la Rezia, provincia dell’impero romano, diventa parte della prefettura d’Italia (IV sec.), con Coira capitale e, contemporaneamente, prima sede vescovile a nord delle Alpi sotto la giurisdizione dell’arcidiocesi di Milano. Dopo la conquista da parte dei Franchi (797), il territorio divenne parte del Sacro Impero romano-germanico, avendo come principali vassalli in Retia il vescovo di Coira e l’abate di Disentis, riccamente beneficiati da Ottone I (X sec.), con sede imperiale a Pavia (già capitale longobarda).
Da qui passarono nell’anno 1007, per incontrarsi con l’Imperatore, l’abate Winizio di S. Salvatore (in provincia di Siena) e il vescovo di Coira. Al loro rientro in Germania, gli imperatori Enrico II (1004) e Federico Barbarossa (1162) soggiornarono nel castello di Grumo, di cui rimangono alcune vestigia sulla strada cantonale a Gravesano nei pressi di Agno-TI.
Fino al 1846 (anno della costruzione del ponte di Melide), la Via Francisca del Lucomagno rappresentava la via più diretta da Milano per raggiungere Basilea o Costanza, attraversando il fiume Tresa a Ponte Tresa (lo stesso ponte passato dai Franchi nel 697, prima della battaglia contro i Longobardi).


Per continuare a leggere l'articolo: Next >>

wahlfahrtkircheunsereliebefrau_small.jpg feldkirch_small.jpg vaduzcastellodelprincipe_small.jpg maienfeld_small.jpg
mappadellitinerariofinoalocarno_small.jpg coira_small.jpg sanpietroadomat_small.jpg sogngieriabonaduz_small.jpg
golediruinaltatrabonaduzevalendas_small.jpg ilanz_small.jpg ilanzstmargarethen_small.jpg sumvitg_small.jpg
abbaziadidiesentis_small.jpg mutschnengiapontesospeso_small.jpg aclacappellainricordodellevittimediunavalanga_small.jpg lagoalpassodellucomagno_small.jpg
mulattieradellavialucomagno_small.jpg camperioospizio_small.jpg olivonesolario_small.jpg ponteacquilescooratoriostacaterina_small.jpg
Page:[1] [2]

Photo album created with Web Album Generator