Un viaggio al Gran San Bernardo e attorno al Monte Bianco



Nel 1827 venne pubblicato a Londra un libro dichiaratamente dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni: non sarebbe di certo un fatto singolare (l'editoria per i giovani esisteva già da tempo), se non si fosse trattato di un'operetta che riportava il resoconto di un tour del Monte Bianco. E la singolarità non è solo legata al pubblico cui era rivolto il libro ma anche, e soprattutto, al fatto che si tratta in buona sostanza della prima relazione di viaggio intorno al massiccio del Bianco ad opera di "turisti" (o "travellers"), stante che tutti i testi precedenti in proposito erano stati scritti da uomini di scienza (De Saussure, in primis) o da divulgatori professionisti (Bordier e Bourrit, per tutti).
Il libro, pubblicato anonimo, ha anche un'ulteriore peculiarità: l'Autore scelse lo stile epistolare e fece scrivere le lettere a tre giovani, William e Fanny Rose e Henry Seymour, che quotidianamente raccontavano le diverse esperienze e sensazioni al padre di quest'ultimo.
Per quanto il libro sia di norma attribuito a William Rose, l'Autore di preoccupa di informarci nella prefazione di aver semplicemente utilizzato un espediente narrativo e che, a fronte di un viaggio realmente compiuto, i personaggi sono di pura invenzione.
L'itinerario percorso è quello poi diventato classico: da Ginevra a Chamonix, quindi a Martigny per il Col de Balme, ad Aosta per il Gran San Bernardo, a Courmayeur e da qui nuovamente in Savoia per il Col de la Seigne ed il Col du Bonhomme fino a Sallanches, per poi concludere il tour ancora a Ginevra.
L'opera è corredata da una carta geografica su cui è riportato l'itinerario seguito e da sedici acqueforti, disegnate dal vero (come lo stesso autore si premura di precisare nell'introduzione), anonime ma certamente di ottima mano.

Edizione italiana: a cura di Gianluigi Discalzi
Testo: italiano
Formato: 12,5 x 20 cm
Pagine: 128
16 acqueforti in bianco e nero
1 cartina geografica ripiegata in terza riproducente il percorso del tour
Prezzo: Euro 23,00

Libreria Antiquaria Art Point
11013 Courmayeur - Via Roma, 3 bis – 0165/841893 Mobile: 339-8529797

artpoint@libero.it

Dicembre 2009 - Rosalba Franchi