Nell’anima del mondo 


Viaggi e pellegrinaggi in luoghi straordinari e guida alle tecniche di meditazione nella Natura

Prima ancora che un racconto di viaggio il libro di Italo Bertolasi (Nell’anima del mondo, Urra, 2010) è il diario di un’esperienza interiore profonda e matura. Una ricerca di sé e del proprio mondo dopo essersi aperti agli altri ed alle esperienze più diverse.
Con pazienza e curiosità l’autore avvicina luoghi lontani - Giappone, Nepal, Pakistan ,Cina , Bali- e pratiche antiche per ricercarne i significati più profondi. Spesso si tratta di riti che si ripetono uguali nel tempo in un apparente anacronismo.
“L’uomo che viaggia nel mondo con leggerezza ha le suole di vento e quando cammina pensa e prega”. Camminare non è più fine a se stesso ma la condizione indispensabile per penetrare i segreti dell’Anima mundi , il principio unificante da cui prendono forma i diversi organismi viventi”.
Sorprendono l’umiltà e l’obbedienza con cui l’autore racconta di aver seguito i numerosi maestri: guide sherpa e sciamani nepalesi, sufi del deserto del Belucistan, monaci taoisti cinesi ed alpinisti spirituali del Giappone che, nel corso di lunghi anni di preparazione, gli hanno insegnato a viaggiare e compiere pellegrinaggi.
Tutti i luoghi descritti sono permeati da profondi significati simbolici. All’interno della grotta della misteriosa montagna di Lahut si rinnova il rito della nascita mentre l’ascesa al Wudang, uno dei cinque Monti sacri della Cina, rappresenta la ricerca del Tao. Immergersi nella Natura è, per i cultori del Tao, la ricerca di un’energia vitale che permette di raggiungere la salute
perfetta, l’equilibrio con il cosmo.
Armonia che ricercano anche gli asceti alpinisti giapponesi che, per cento giorni l’anno, salgono e scendono il sacro Monte Hai sempre percorrendo lo stesso sentiero animati da uno spirito ben lontano da qualsiasi competizione. L’addestramento ed il percorso sono, invece, una via di guarigione perché permettono di entrare in contatto con gli elementi della natura e le divinità.


Le numerose fotografie che accompagnano e completano il testo aiutano il lettore ad avvicinarsi agli ambienti descritti rendendoli vivi e presenti nella loro imponenza e suggestione.
Tanti elementi naturali, montagne oltre che boschi, cascatee prati accanto a tante figure umane fotografate nella loro unicità e peculiarità di espressioni e movimenti a testimonianza del profondo ed inscindibile legame dell’uomo con l’ambiente, degli uomini con la natura.
Le schede su alcuni luoghi di particolare interesse in Italia rappresentano un invito rivolto a tutti per trasformare semplici passeggiate nella natura in pratiche meditative.

 Franchi Rosalba, 2011